Con i migliori forni a microondonde al giorno d’oggi si possono cucinare grandi piatti, oltre che scaldare o scongelare. Vediamo come scegliere!
Cerchi un valido alleato in cucina, che magari occupi poco spazio, ma che sia in grado di farti risparmiare tempo ed energia per scongelare, riscaldare, grigliare o cuocere qualche buon manicaretto? Allora ciò di cui hai bisogno è un forno a microonde.
Il mercato oggi offre una scelta ampia e variegata di soluzioni che possono risolvere esigenze di ogni tipo, ma se la quantità di opzioni ti disorienta, anziché aiutarti a scegliere, non preoccuparti, qui puoi trovare alcune indicazioni utili per individuare il forno a microonde adatto a te.
TIPOLOGIE DI FORNO A MICROONDE
Esistono tre tipi di forno a microonde, ciascuno dei quali indicato per scopi diversi, dal più basico al più completo.
Solo microonde: adatto per scongelare, riscaldare e cucinare in modo semplice.
Microonde combinato con grill: ideale per dorare e gratinare gli alimenti (la ricetta perfetta? Il pollo arrosto!).
Microonde combinato con convezione: perfetto per riscaldare, grigliare e cuocere anche quegli alimenti che tipicamente necessitano del forno tradizionale, come il pane e la pizza.
I migliori forni a microonde che abbiamo selezionato:

Candy CMXG20DW Forno Microonde con Grill
Con questo forno a microonde non solo si possono scaldare o scongelare alla perfezione gli alimenti, ma si può gratinare e cuocere per creare grandi piatti! Questo fantastico microonde dispone di 40 programmi automatici e grazie all’app COOK-IN-APP si potranno avere consigli e suggerimenti per utilizzare al massimo delle sue potenzialità il microonde, lasciando tutti a bocca aperta (anzi, piena)!
Puoi acquistare il prodotto qui: Candy CMXG20DW

Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill
Per creare grandi piatti in poco tempo Samsung ha creato un forno a microonde con grill, che sfrutta una tripla distribuzione del calore. Il Triple Distribution System fa si che le microonde vengano erogate da tre fessure interne, in modo tale da avere un flusso di calore più preciso e ampio. Ha 20 modalità di cottura preimpostate, potendo così cucinare diverse tipologie di piatti, dalla carne alle verdure, utilizzando sempre prodotti freschi! Una chicca di questo forno è il vano interno in ceramica, facile da pulire, antibatterico e resistente ai graffi. Il design di questo microonde rende ancora più elegante la cucina, infatti il vetro nero, la maniglia e la manopola argentati sono un abbinamento elegante e moderno.
Puoi acquistare il prodotto qui: Samsung MG23F302TAK

Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus Microonde termoventilato combinato
Forno a microonde con 5 diverse funzioni di cottura, dal design moderno, perfetto per la cucina di casa o quella di ristorante. Questo microonde offre 5 modi differenti di cottura: crisp, ventilato, vapore, grill e microonde. Con la tecnologia Dual Power la distribuzione del calore è maggiorata, migliorando la cottura e lo scongelamento del cibo, mentre la tecnologia Forced Air permette una cottura simile al forno tradizionale. Infine con Crisp Fry si possono avere ottimi risultati con i piatti fritti senza utilizzare olio, quindi cucinando in modo più sano.
Puoi acquistare il prodotto qui: Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus

LG MH7265DPS Forno Microonde Smart Inverter con Grill al Quarzo
LG NeoChef è un forno a microonde capiente, con una capacità di 32 litri. Con la tecnologia Smart Inverter si può cuocere, friggere, scongelare o semplicemente scaldare il cibo in pochissimo tempo e quindi risparmiando energia. Con questa tecnologia non solo si risparmia tempo, ma si cucina anche in modo sano; infatti questa tecnologia offre un metodo di cottura che scioglie circa il 70% di grassi! Per competere con i migliori forni a microonde, anche questo ha un grill al quarzo, che come nelle griglie a carbonella ottimizza l’assorbimento del calore, consentendo così la riuscita di grandi piatti. La pulizia è semplice e veloce grazie al rivestimento interno EasyClean, che elimina il 99,9% di batteri rispetto ai tradizionali forni a microonde. Infine all’interno si trova una lampada LED luminosissima, che consente di controllare al meglio i piatti durante la cottura, senza dover aprire il forno più volte.
Puoi acquistare il prodotto qui: LG MH7265DPS

Panasonic NN-GT45KWSUG Forno a Microonde Combinato Inverter con Grill
Il forno a microonde NN-GT45KW grazie alle sue dimensioni consente di cucinare portate per tutta la famiglia in un colpo solo. Questo forno ha una capacità di 31 litri, con un piatto rotante che misura 34cm; si possono infilare tranquillamente non solo piatti, ma anche pirofile! Grazie alla tecnologia Inverter i cibi vengono cotti un modo uniforme in pochissimo tempo grazie al controllo della potenza. Ha un grill al quarzo (1.100W) che permette di dorare i piatti in modo rapido e uniforme, ed infine può essere impostato in tre programmi diversi. Grazie ai 24 programmi automatici di cottura si potranno preparare diversi tipi di piatti, riuscendo a soddisfare tutti i palati!
Puoi acquistare il prodotto qui: Panasonic NN-GT45KWSUG forno a microonde bianco

Whirlpool Microonde JT Chef Premium termoventilato combinato, 33 litri
Per chi cerca uno tra i migliori forni microonde dalla capacità interna elevata, Whirpool è una delle soluzioni che ti consigliamo. Si possono cucinare diversi piatti in tanti modi diversi, ma soprattutto sani! Ad esempio con la modalità Forced Air, si può cucinare sfruttando la ventola che permette al calore di diffondersi all’interno come nei classici forni, garantendo un ottimo risultato di cottura. La funzione Crisp invece è perfetta per arrostire, friggere e rendere croccante il cibo, come patatine o pizze. Per chi ama la cucina sana e genuina, può sfruttare la funzione a vapore, che appunto grazie al vapore, rende la cottura veloce e sana. Il design fa subito capire che si parla di un forno microonde di altissimo livello, i tasti sono tutti touch e molto intuitivi da utilizzare. Infine la capacità interna è pari a 33 litri, quindi consente la cottura utilizzando grandi pirofile e piatti.
Puoi acquistare il prodotto qui: Whirpool microonde termoventilato combinato

Whirlpool MWF 427 SL Forno a Microonde
Tra i migliori microonde , Whirpool Extra Space ha una capienza di 25 litri e permette di inserire al suo interno piatti di diverse forme e dimensioni; tutto questo grazie alla cavità Full Flat. Ha una vasta selezione di programmi per cucinare piatti diversi, dando sempre una cottura perfetta in tempi brevi. La funzione Crisp regala dorature e croste croccanti a carne, patate, pizze e tanti altri, quindi senza friggere o dover utilizzare un classico forno. Si può cucinare a vapore grazie alla funzione Steam, ottenendo cotture veloci e sane. Infine ha un ottimo sistema per scongelare gli alimenti (JetDefrost), preservando i sapori e in tempi ridottissimi.
Puoi acquistare il prodotto qui: Whirpool MWF 427 SL Forno a microonde

Girmi FM2100 Forno Microonde Combinato
Microonde dal design vintage, compatto per stare in cucina senza ingombrare e avere più spazio, senza rinunciare alla qualità. Le manopole per impostare il programma di cottura e il timer richiamano molto i vecchi forni, oltre ad essere pratche danno un tocco di design e di qualità. Grazie alle tre modalità di cottura quali microonde, combinata e grill, si possono preparare diverse pietanze senza nessuna difficoltà che una volta pronte potranno essere subito gustate. La capacità interna è pari a 20 litri, ha una lampada che permette di verificare lo stato del cibo in cottura, inoltre dispone di una griglia, un piatto in vetro e di un cerchio con ruote per il piatto.
Puoi acquistare il prodotto qui: Girmi FM2100 Forno a microonde combinato

Toshiba MW2-MG20P(BK) 3-in-1 Forno Microonde Grill Combinato
Il forno microonde Toshiba MW2-MG20P ha dimensioni compatte, ma una capacità interna di tutto rispetto pari a 20 litri. Grazie alla cottura combinata le pietanze saranno sempre succulente, senza perdere la parte croccante e gustosa della parte esterna. Si può cucinare utilizzando 5 diversi livelli di potenza, mentre oltre al grill, si possono impostare le combinazioni microonde + grill. Se si vogliono cucinare ad esmpio delle braciole, si può impostare ‘combi 1’ che attiverà il microoande all’80% e il grill al 20%. Quindi molto semplice, basta girare la manopola, selezionare il programma e aspettare che sia pronto! Le altre combinazioni sono ‘combi 2’ (microonde al 70% e il grill al 30%) e ‘combi 3’ (microonde al 60 e grill al 40%). Naturalmente oltre a scaldare e cucinare si possono scongelare alimenti in modo veloce selezionando il programma scongelamento, inserendo il peso così che il forno calcoli e si avvii per il tempo necessario.
Puoi acquistare il prodotto qui: Toshiba MW2-MG20P Forno microonde combinato

Hoover HMCI25TB Forno a Microonde Combinato Ventilato con Grill
L’Hoover HMCI25TB è l’innovativo forno a microonde dal design moderno e dalle linee sottili. si possono preparare diverse ricette vista la possibilità di combinare microonde, ventilazione e grill. Si possono cucinare i piatti in modo veloce e uniformemente grazie alla tecnologia Inverter, che controlla la precisione della potenza durante la cottura. Si può impostare in ben 32 programmi di cottura diversi, inoltre può essere impostato per scongelare in maniera perfetta e sicura. È estremamente silenzioso, quindi non disturberà se stai guardando la TV o parlando al telefono; ti avvertirà solo quando sarà pronto per mangiare!
Puoi comprare il prodotto qui: Hoover HMCI25TB forno microonde ventilato
COSA CUCINARE CON IL FORNO A MICROONDE
Una volta che hai scelto il forno a microonde più adatto alle tue esigenze, potrai sbizzarrirti a utilizzarlo per realizzare tante ricette, da quelle più semplici alle più complesse.
Come le intramontabili patate arrosto (o anche bollite o al cartoccio) pronte in pochi minuti, a quelle più fantasiose. Potrai preparare appetitosi piatti a base di carne (perfino gli hamburger!). Gratinare golosi timballi con la funzione grill (in questo caso ricordati che i tempi di cottura si allungherano un po’. Perché le microonde lasciano spazio alle resistenze elettriche proprio come nel forno tradizionale) e veder lievitare torte in appena 3 minuti (hai mai provato le torte in tazza, cotte al microonde?).
Il web è pieno di spunti nuovi e interessanti per cucinare al microonde piatti veloci, senza però rinunciare al gusto e alla creatività. Inoltre molti produttori includono nella confezione pratici ricettari con preziose indicazioni per sfuttare al meglio tutte le potenzialità del tuo nuovo alleato in cucina.
PRATICITÀ DEL FORNO A MICROONDE
Ci sono poi degli elementi distintivi che rendono più facile e soprattutto pratico l’utilizzo del forno a microonde.
Tra le funzioni più diffuse e apprezzate troviamo:
La selezione della lingua (utile nei forni dotati di display), lo standby display (mette in pausa il display se inutilizzato, aiutando a risparmiare il consumo di corrente elettrica)
I segnali acustici (avvisano quando termina il ciclo di cottura), il blocco automatico dei tasti (garantisce la sicurezza ed evita l’attivazione involontaria dei pulsanti)
Il blocco del piatto girevole (utile quando si utilizza la modalità di cottura ventilata), tasto stop (arresta il funzionamento del microonde in qualsiasi momento).
Considerando inoltre che un prodotto deve soddisfare le necessità di chi lo acquista. Devi innanzitutto aver chiare le tue e quelle della tua cucina!
Parliamo quindi di dimensioni: a seconda dello spazio che hai a disposizione o del numero di persone per cui cucini abitualmente, sarà oppurtuno scegliere un modello con un ingombro complessivo adeguato. Questo però non vuol dire per forza rinunciare alla capienza della camera di cottura.
Perchè ormai diversi apparecchi offrono un ottimo rapporto tra le dimensioni esterne e quelle sfruttabili internamente, che permette di risparmiare spazio, senza rinunciare a una soddisfacente capacità interna.
QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN BUON FORNO A MICROONDE
Le modalità di cottura: un forno a microonde che consente molteplici cotture, come ad esempio la cottura statica, quella ventilata.
Il grill – funzioni tipiche dei forni tradizionali – o anche quella a vapore, dà la possibilità di cuocere una grande varietà di alimenti, sostituendo anche totalmente il normale forno elettrico.
La potenza: stabilire quanti watt deve aver un buon forno a microonde è piuttosto semplice, dal momento che la maggior parte dei modelli presenti sul mercato offre un ampio ventaglio di potenze. Generalmente compreso tra 400 e 1000 Watt. Consente di scongelare, riscaldare e addirittura cuocere le pietanze in tempi davvero ridotti, tra l’altro con un buon risparmio energetico. Cucinare con il microonde permette infatti di risparmiare una considerevole quantità di energia elettrica rispetto ai forni tradizionali.
I programmi: altra caratteristica importante per un forno a microonde è il numero e la varietà di programmi che offre. I programmi preimpostati, ad esempio, possono aiutarti a scongelare, cuocere, riscaldare o dorare i cibi, selezionando automaticamente la modalità di cottura e il livello di potenza ottimali, in base al tipo di alimento e al peso.
COLLOCAZIONE DEL FORNO A MICROONDE
I modelli disponibili in commercio possono essere: a installazione libera (hanno bisogno solo di un piano su cui essere posizionati e di una presa elettrica per l’alimentazione).
Da incasso (ideali per risparmiare spazio senza invadere il piano di lavoro, possono essere integrati all’interno di un mobile della cucina)
Over-the-range (generalmente collocati sopra al piano cottura, sono dotati di un sistema di ventilazione incorporato che elimina anche fumo e odori).
Reply