I tavoli da cucina sono l’elemento centrale di ogni abitazione, è il centro della convivialità che riunisce famiglia e amici.
Ecco perché scegliere il tavolo della cucina, che può essere utilizzato come tavolo da pranzo quando la disposizione interna è dotata di spazi ampi, è un’operazione da non sottovalutare, ma anzi da considerare con attenzione.
Gli elementi da prendere in considerazione, prima di acquistare il tavolo da interni o da esterni dei propri sogni, riguardano soprattutto le dimensioni, la forma, i materiali di realizzazione e la possibilità di aumentare i volumi quando gli ospiti a tavola aumentano.
I tavoli da cucina e da pranzo: come sceglierli in base al numero di coperti e alla forma
La scelta della forma e dei coperti del tavolo da pranzo dipenderà prima di tutto dallo spazio utile dell’area cucina e living. La configurazione dell’ambiente in cui il tavolo da cucina verrà inserito, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella valutazione di un tavolo a forma quadrata, rettangolare oppure rotonda.
In ogni caso, è bene seguire la regola secondo cui sarebbe opportuno lasciare uno spazio libero di almeno 70 cm intorno al perimetro del tavolo. Per consentire ai commensali di spostare le sedie per alzarsi e sedersi con comodità e rendere il passaggio agevole e confortevole.
Per spazi piccoli è opportuno scegliere un tavolo dalla forma rotonda e allungabile oppure a pianta quadrata, che quando non ci sono ospiti sono dotati di ingombro minimo.
Le misure di un tavolo da cucina ideale per una coppia di sposi sono di 70-80 cm di diametro, mentre per una famiglia di 4 persone sarà consigliabile optare per un tavolo da pranzo di almeno 120 cm.
I migliori tavoli da cucina che abbiamo selezionato:

Mobili Fiver, Tavolo Allungabile First 120 x 80 x 76 cm
Tavolo moderno, dalle forme pulite e lineari, può essere collocato facilmente in cucina o in sala da pranzo. First è un marchio Italiano, quindi si sta comprando un prodotto 100% made in Italy! Il tavolo è completamente in legno Nobilitato, mentre solo le guide di allungamento sono in metallo zincato. Il tavolo è facile da pulire, altrettanto facile da aprire e chiudere per poi riporre all’occorrenza gli inserti per allungarlo. Misura 120cm x 80 da chiuso, ma quando si mettono le 2 allunghe si arriva a un tavolo da 200 cm, dove possono starci comodamente 8 persone! Lo si trova in diversi colori, quindi si può adattare a ogni cucina.
Puoi acquistare il prodotto qui:
Tavolo allungabile First Rovere Rustico
Tavolo allungabile First Quercia
Tavolo allungabile First Nero Frassino
Tavolo allungabile First Cemento
Tavolo allungabile First Bianco Lucido
Tavolo allungabile First Bianco frassino

Skraut Home- Tavolo da pranzo in Rovere Chiaro estendibile fino a 301 cm
Questo fantastico tavolo allungabile è perfetto per chi vuole risparmiare spazio, ma all’occorrenza avere posto per 14 persone! Sembra impossibile, ma da un semplice tavolo a 2 posti da 90 cm, può arrivare ai 3 metri ospitando ben 14 coperti. Grazie ai binari estendibili in acciaio con un’altissima resistenza di carico, si possono aggiungere gli inserti (spessi ben 22cm) fino a un numero massimo di 5. Può essere adattato a qualsiasi ambiente della casa; può essere posizionato all’ingresso come mobile, oppure come semplice tavolo per 2 persone o in tanti altri modi.
Puoi acquistare il prodotto qui: Skraut Home Tavolo allungabile fino a 301 cm

Mobili Fiver, Eldorado Tavolo da pranzo in legno Allungabile a Libro
Fiver Eldorado è un altro tavolo tutto made in Italy che ti proponiamo per la tua casa. Il tavolo misura da chiuso 90×90 e si può estendere fino a 180cm per un totale di 8 posti comodi. L’apertura a libro rende pratica e veloce l’apertura, in meno di un minuto si passerà da 4 a 8 posti! Oltre ad essere comodo segue una linea di design che cattura e può essere collocato in diverse cucine o sale grazie alla vasta gamma di colori. È realizzato in legno nobilitato, e per la pulizia basta un semplice panno umido con detergenti non troppo aggressivi.
Puoi acquistare il prodotto qui:
Eldorado tavolo allungabile Rovere Rustico
Eldorado tavolo allungabile Quercia
Eldorado tavolo allungabile Cemento
Eldorado tavolo allungabile Bianco Lucido
Eldorado tavolo allungabile Bianco Frassino

COMIFORT Tavolo da Pranzo in Legno di Rovere Massello Verniciato
La linea moderna e minimal di questo tavolo in legno massiccio fa si che possa essere posizionato in cucina o in soggiorno, sposandosi facilmente con gli altri complementi di arredo. Il legno di quercia massello è resistente e duraturo negli anni, con venature a vista bellissime da vedere. Le gambe sono larghe e robustissime, non vibra e resta ben saldo al pavimento. Lo si può trovare in diverse misure partendo da 120x 75 arrivando ai 220×100.
Puoi acquistare il prodotto qui:
Comifort tavolo da pranzo affumicato
Comifort tavolo da pranzo con piedi bianchi a forma di X
Comifort tavolo da pranzo dorato

Dmora Tavolo Pranzo in legno allungabile
Moderno e minimal, ecco come può essere definito il design di questo bellissimo tavolo in legno Dmora. Realizzato in rovere, può essere posizionato sia in cucina che in soggiorno, può ospitare fino a 8 persone. Quando è chiuso è un comodissimo tavolo per 6 persone, ma se si vuole aumentare lo spazio, basta aprire ed estrarre la prolunga, che permetterà l’aggiunta dei 2 posti. Le robuste gambe in legno lo tengono ben ancorato al pavimento, resistendo agli urti senza spostarlo facilmente! Se cerchi un tavolo dalle linee semplici ma che sia un ottimo elemento di design allo stesso tempo questo è il tavolo che fa per te!
Puoi acquistare il prodotto qui:
Dmora Tavolo Pranzo in legno allungabile Rovere
Dmora Tavolo Pranzo in legno allungabile Rovere Canadian/Bianco Artik
Dmora Tavolo Pranzo in legno allungabile Bianco e Cemento
Dmora Tavolo Pranzo in legno allungabile Bianco
Dmora Tavolo Pranzo in legno allungabile Antracite

NordicStory Tavolo da Pranzo Rotondo Allungabile
Il tavolo tondo Moby con gambe incrociate è stato costruito per la sala da pranzo o la cucina. Il suo stile nordico lo adatta a diversi tipi di ambiente, grazie alle linee e al calore del legno e al tipo di design. Può essere aperto e arrivare ai 160 cm di lunghezza; chiuso misura 120x120x75. È un tavolo in legno di rovere, fatto per durare nel tempo ed è resistente all’usura. È facile da pulire, infatti basta un semplice panno. A seconda dei propri gusti si può scegliere in 2 diversi colori di legno: quercia naturale o rovere sbiancato.
Puoi acquistare il prodotto qui:
Tavolo rotondo Moby Quercia Naturale
Tavolo rotondo Moby Rovere Sbiancato

VidaXL Tavolo da Pranzo Rotondo Elegante Rustico
Un tavolo rotondo in legno per la cucina dal design e linee semplici, che arricchisce la cucina dando un tocco rustico e accogliente. Il tavolo è realizzato in legno di albero della gomma, con piano in MDF. La stabilità data dalle gambe in legno è notevole come la durata, infatti l’ottima qualità ne garantisce una notevole durata nel tempo. Per la pulizia basta un semplice panno umido, senza dover strofinare troppo energicamente e stando attenti a non utilizzare detergenti troppo aggressivi. Le dimensioni sono di 120 x 75 cm, quindi facile da collocare sia in cucina che in soggiorno.
Puoi acquistare il prodotto qui: VidaXL Tavolo da pranzo rotondo rustico

Kave Home – Tavolo rotondo Lotus Ø 120 cm
Per chi cerca un tavolo rotondo moderno e in legno, questa è un’ottima soluzione, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. La parte superiore laccata bianca, mentre la base è ben stabile grazie alle gambe robuste. Proprio la parte inferiore regala un tocco moderno ma allo stesso tempo accogliente; infatti le gambe incrociate in legno massiccio con venature a vista sono la parte che più si fa notare in questo bellissimo tavolo. Può ospitare fino a 6 persone in modo comodo, è vista la qualità dei materiali ha una notevole durata nel tempo.
Puoi acquistare il prodotto qui: Kave home – tavolo rotondo Lotus 120cm

Tavolo in legno Tower Wood Ø100 CM Bianco
Il tavolo che ti presentiamo è in stile scandinavo, si adatta a molti tipi di arredamento e risulta confortevole e accogliente. Non solo è versatile, ma è anche resistente grazie alla struttura e alla qualità dei materiali. Costruito in MDF, il piano d’appoggio bianco è sorretto da 4 gambe in legno massiccio (faggio), rinforzate da aste di metallo nere. Il piano misura 100cm e l’altezza delle gambe arriva ai 73cm.
Puoi acquistare il prodotto qui: Tavolo Tower Wood Bianco

CLP Tavolo Tondo Pranzo Viktor Design Scandinavo Moderno
Tavolo in legno in stile scandinavo, si adatta facilmente alla cucina o al soggiorno. Questo stile è ormai diffuso in tutto il mondo, viste le linee sobrie le tonalità dei colori che rendono gli arredi davvero unici. Il piano è realizzato in MDF, con superficie liscia (più facile da pulire) mentre le gambe in legno di faggio sono complete di piedini antiscivolo, che non graffiano il pavimento. Il tavolo misura in altezza 75cm, ma per la circonferenza del piano si possono scegliere tre diverse misure: 60/ 75/ 90 cm.
Puoi acquistare il prodotto qui:
CLP Tavolo da pranzo in legno Viktor Design Scandinavo 90cm
CLP Tavolo da pranzo in legno Viktor Design Scandinavo 75cm
CLP Tavolo da pranzo in legno Viktor Design Scandinavo 60cm
Tavoli da pranzo: rotondo oppure rettangolare?
In fase di acquisto di un tavolo da pranzo, da posizionare nella zona dislocata tra la cucina a vista e la zona soggiorno vera e propria, è importante considerare le misure dell’ambiente e anche le proprie abitudini.
Se si è soliti invitare amici e parenti a cena, un tavolo rettangolare da pranzo standard da 140 cm, con la possibilità di allungarlo di ulteriori 20 o 40 cm, potrebbe essere la soluzione ideale. In questo modo, sarà possibile ottenere altri 4 coperti e trascorrere momenti piacevoli a tavola in 8 o 10.
I tavoli da cucina o da pranzo a sezione rotonda possono essere anch’essi allungabili, con la differenza che i coperti massimi che è possibile raggiungere non saranno più di 2, grazie alla parte centrale estraibile e che renderà la forma del tavolo non più tonda, ma ovale.
Il materiale dei tavoli da cucina interni ed esterni
Con riferimento al materiale di realizzazione, i tavoli da cucina si distinguono anche per i componenti utilizzati per la produzione.
Attualmente esiste un’ampia varietà di tavoli, da posizionare negli ambienti interni ed esterni, con una vasta gamma di texture, finiture e lavorazioni.
In qualunque caso, il tavolo è un elemento di arredo in grado di esercitare un notevole impatto sull’estetica generale degli ambienti, tanto che per ottenere un effetto caldo, avvolgente e rustico, il legno è sicuramente il materiale preferito, indipendentemente dallo stile degli arredi e dall’ubicazione geografica dell’appartamento o soluzione indipendente.
Per un tocco raffinato e senza tempo, invece, il tavolo in vetro rappresenta un must have per tutti coloro che amano questo materiale, scelgono arredi tendenzialmente più moderni e desiderano apportare luminosità negli ambienti.
L’abbinamento tra vetro e legno, oppure vetro e acciaio, rappresenta nell’interior design contemporaneo una soluzione che, già da un po’ di anni, sta conquistando i clienti di tutto il mondo.
Per gli ambienti esterni, costituiti da terrazze, giardini e ampi spazi adiacenti all’abitazione, i tavoli da pranzo in resina o pvc o metallo rappresentano la soluzione ideale, perché sono dotati di elevata resistenza, al tempo e alle intemperie, mentre garantiscono comfort e stabilità durante l’uso.
I tavoli realizzati in questi materiali sono solitamente più economici di quelli in legno, vetro e acciaio, laddove questi ultimi garantiscono un effetto elegante e raffinato, che si sposa bene con ambienti curati sin nei minimi dettagli.
Lo stile del tavolo da pranzo: alcuni consigli
Lo stile del tavolo da pranzo è, spesso, un fattore soggettivo; quello che conta, nella scelta del migliore tavolo, ossia quello più adatto alle proprie esigenze, è che questo elemento di arredo si abbini nel modo giusto all’ambiente e agli arredi.
Inoltre, è fondamentale che il tavolo, da cucina oppure da pranzo, risponda alle esigenze e alle abitudini delle persone che lo utilizzeranno.
Una famiglia con bambini potrebbe beneficiare di un tavolo ampio, in legno con angoli morbidi e stondati, per accogliere i giochi dei bambini, i compiti pomeridiani, i pranzi e le cene in compagnia, laddove lo spazio lo consenta.
Un contesto in cui vivono due o tre persone, che lavorano tutto il giorno e consumano pasti frugali e molto veloci, potrebbe invece essere adatto a un tavolo a sezione rotonda, con la base in metallo lucido cromato e il piano in vetro oppure cristallo.
Reply