Le migliori saldatrici inverter – Guida all’acquisto

Le saldatrici a inverter rispetto a quelle tradizionali, si differenziano per la tecnologia elettrica di cui sono dotate.

Come funzionano le saldatrici inverter?

La principale differenza tra le saldatrici tradizionali e le saldatrici inverter è un differente sistema di erogazione della corrente: le prime sfruttano un comune trasformatore che fornisce corrente alternata, le seconde utilizzano invece un circuito elettronico che opera su frequenza e offre una tipologia di corrente simile a quella continua.

Le saldatrici inverter disponibili sul mercato presentano generalmente tre diversi tipi di alimentazione: ad uso domestico, ad uso industriale e da collegare a un generatore.

Per acquistare la saldatrice più adatta alle tue esigenze, la destinazione d’uso è uno dei principali aspetti da tenere in considerazione. La fascia di prezzo di questi utensili, infatti, varia a seconda dell’utilizzo che si intende farne: tra le migliori saldatrici fai da te esistono modelli molto economici, in alternativa è possibile procurarsi dei macchinari semi-professionali o di tipo professionale.

A seconda della tipologie di lavori che intendi eseguire, inoltre, potrai scegliere tra saldatrici a filo (MIG/MAG), a filo animato, a elettrodi MMA o a TIG.

Quali sono i vantaggi della tecnologia inverter?

Tra i maggiori punti di forza delle saldatrici inverter ci sono sicuramente la leggerezza, la semplicità di utilizzo ed economicità.

Le saldatrici tradizionali presentano infatti dimensioni ben maggiori rispetto alle inverter e un peso che può oscillare tra i 13 e i 15 kg: questo influisce inevitabilmente sulla loro praticità d’uso. Le inverter, invece, pesano circa 3 o 4 kg e consentono minore assorbimento energetico: possono essere tranquillamente utilizzate collegandole al contatore della rete domestica.

Ulteriore vantaggio delle saldatrici inverter è la loro facilità di regolazione, presentano infatti un potenziometro in grado di garantire un’erogazione graduale dell’amperaggio necessario a eseguire alcune specifiche lavorazioni. La potenza può essere variata a seconda dell’elettrodo da saldare e va a un minimo di 40 a un massimo di 140 ampere.

Come scegliere le migliori saldatrici inverter fai da te, ad uso hobbistico o per uso professionale? A questo proposito, vediamo insieme quali sono i 7 modelli più convenienti disponibili in commercio, analizzandone le specifiche caratteristiche e funzionalità.

saldatrice inverter telwin

Telwin 07170085, Force 165 – Saldatrice Inverter ad Elettrodo

Force 165 è la migliore saldatrice inverter della Telwin, caratterizzata dal funzionamento ad elettrodo MMA in corrente continua. La tecnologia inverter garantisce un ottimo controllo sull’arco di saldatura e migliore precisione nell’erogazione della corrente.

Le sue dimensioni (380x420x170 mm) e il peso pari a 2,9 kg rendono Force 165 estremamente leggera e facile da trasportare. Per quanto piccola e pratica, questa saldatrice non pecca assolutamente in potenza: può infatti sostenere una tensione di rete pari a 230 V / 50-60 Hz e assorbire un massimo di 4,1 Kw. Il suo campo generatore di corrente può essere regolato da un minimo di 10 a un massimo di 150 ampere. Force 165 impiega elettrodi (DC) rutili, basici, inox e in ghisa, con diametro che varia da 1,6 a 4 mm.

Il processo di saldatura è reso ancora più comodo dalla presenza di alcuni dispositivi elettronici: l’hot start, l’arc force e l’anti-stick.
Sono inoltre incluse tutte le tipologie di protezione: sovratensione, sottotensione, termostatica, motogeneratore (±15%) e sovracorrente.
La confezione Tewin, inoltre, include una comoda valigetta in plastica dura, fornita di tutti gli accessori necessari alla saldatura e perfetta per trasportare comodamente Force 165.

Puoi acquistare il prodotto qui: Telwin 07170085, Force 165

saldatrice telwin multiprocesso

Telwin 816127, Ready Kit – Saldatrice Inverter multiprocesso

Ready Kit è la migliore saldatrice per uso domestico: è infatti controllata da un microprocessore con alimentazione a 230v – 16A, perfetto per essere collegato a un contatore da 3 Kw; offre 4 processi in uno, ovvero il filo animato, il filo mig-mag/brazing, l’elettrodo MMA e il TIG dc-lift.

Questa saldatrice inverter multiprocesso può essere efficacemente utilizzata su diversi tipi di materiale (come l’acciaio, l’alluminio e l’acciaio inossidabile) sia per eseguire nuove installazioni, sia per effettuare manutenzioni. Il pannello della Ready Kit è molto intuitivo e semplice da utilizzare. Prima di iniziare a saldare devono essere infatti regolate soltanto tre impostazioni: il processo che si vuole utilizzare, forma e spessore del cordone e la stabilità dell’arco di saldatura.

Ready Kit offre, oltre al kit di base, anche ulteriori accessori: una pinza di massa, una pinza portaelettrodi, una torcia MT15 e un kit per connettere una bombola ricaricabile. Questa saldatrice inverter è infine dotata di tutte le protezioni: sovratensione, sottotensione, termostatica, motogeneratore (±15%) e sovracorrente.

Puoi acquistare il prodotto qui: Telwin 816127, Ready Kit

Mini 220V ARC Saldatrice Inverter portatile MMA 200A

SMini 220V ARC Saldatrice Inverter portatile MMA 200A

Mini 220V ARC è dotata di tecnologia inverter IGBT avanzata, capace di prestazioni eccellenti e di un’ottima saldatura ad arco; può essere utilizzata per bacchette di saldatura da 2,5 mm a 3,2 mm.

Questa saldatrice inverter è adatta a diverse tipologie di materiali: acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, alluminio, acciaio inossidabile e diversi altri metalli; è dotata di dispositivi per protezione interna, che garantiscono l’efficienza della saldatura ed evitano il rischio di un eccessivo surriscaldamento.

La regolazione di potenza va da 20 a 250 ampere e può soddisfare svariate esigenze di saldatura. L’uscita stabile di corrente è assicurata da un’anima in puro rame.

Il display digitale LCD è molto intuitivo e semplice da leggere, adatto ad essere utilizzato anche dai meno esperti. Dimensioni e peso estremamente ridotti rendono perfetta questa mini saldatrice per tutti i lavori fai da te e per i lavori di manutenzione, è inoltre dotata di una tracolla regolabile che consente di trasportarla con facilità.

Puoi acquistare il prodotto qui: SMini 220V ARC Saldatrice Inverter portatile MMA 200A

saldatrice caster inverter

CASTER-MMA Saldatrice ad inverter 200Amp

Questo modello, dotato di tecnologia IGBT, si presenta particolarmente stabile, sicuro e affidabile; può raggiungere una potenza di 200A e la frequenza dell’inverter è pari a 20 KHz; la sua alta efficienza si accompagna a un ridotto dispendio energetico.

Questa saldatrice è molto versatile e può essere utilizzata per saldare leghe di acciaio, acciaio, ghisa, acciaio inossidabile, alluminio, leghe di alluminio e metalli sottili. Il controllo a circuito chiuso garantisce la migliore stabilità della tensione in uscita e un’eccellente resistenza alle fluttuazioni di tensione. La ventola di raffreddamento assicura un’ottima dissipazione del calore, essendo al contempo molto silenziosa.

Le dimensioni della CASTER-MMA sono pari a 37 x 13 x 22 cm e il suo peso non supera i 6 kg.

Puoi acquistare il prodotto qui: CASTER-MMA Saldatrice ad inverter 200Amp

helviLITE 99820056, Saldatrice Inverter Multiprocesso

helviLITE 99820056, Saldatrice Inverter Multiprocesso FreeMaker 183 con Accessori, 230 V, Nero

La saldatrice multifunzione portatile helviLITE permette di eseguire saldature in tre diverse modalità: a filo (mig/mag), a elettrodo (MMA) e TIG. La modalità a filo è predisposta per lavorare con bobine da 1kg, i mm di spessore da saldare devono essere selezionati a seconda del filo in uso e la saldatura può essere effettuata sia a gas sia senza gas. La modalità ad elettrodo offre una saldatura semplificata, dotata di hot start, arc force e anti-sticking. In modalità TIG è possibile impostare la corrente di saldatura seguendo le indicazioni di una scala graduata.

La grafica intuitiva del pannello di controllo consente di impostare la saldatrice con facilità, garantendo ottimi risultati anche ai principianti. La potenza può essere regolata da un minimo di 10 a un massimo di 150 ampere.

La confezione contiene una torcia di saldatura di 3 metri, un cavo massa di lunghezza pari a 2 metri, una sezione per cavo di 16mm2 e una bobina di filo animato di 0,5 Kg e 0,9 mm di diametro. L’ultima dotazione è una martospazzola: un utensile che coniuga il martello e la spazzola comunemente usati per rifinire le saldature.

Puoi acquistare il prodotto qui: helviLITE 99820056

IPOTOOLS INV185PACDC WIG Saldatrice AC DC

IPOTOOLS INV185PACDC WIG Saldatrice AC DC

Il marchio IPOTOOLS è sinonimo di sicurezza e affidabilità: questa saldatrice inverter è infatti dotata di una garanzia di 7 anni, che assicura assistenza per qualsiasi tipologia di guasto. È un modello consigliato a chi desidera una saldatrice ad uso professionale, ma può facilmente essere utilizzata anche in un garage casalingo. Le sue dimensioni, infatti, sono pari a ‎43 x 18 x 32 cm e il peso raggiunge i 17,8 Kg.

Tra le sue ottime funzionalità troviamo un pannello di controllo digitale con microprocessore a 32 bit (che vi permette di memorizzare fino a 9 modalità di lavoro preimpostate), l’accensione HF, MMAM, la tecnologia IGBT e la funzione pulsazioni. È inoltre estremamente versatile e può essere utilizzata per saldare diverse tipologie di materiali: alluminio, acciaio, acciaio inossidabile, leghe di rame e titanio.

La confezione comprende 1 manuale per le istruzioni, 1 cavo di massa da 3 metri con morsetto, 1 cavo di saldatura da 3 metri con supporto per elettrodi, 1 pacchetto di tubo flessibile da 4 metri con bruciatore WP WIG e 3 diversi supporti per elettrodi per bruciatore TIG.

Puoi acquistare il prodotto qui: IPOTOOLS INV185PACDC WIG Saldatrice AC DC

Greencut MMA-200 Saldatrice Inverter DC MMA 200Amp

Greencut MMA-200 Saldatrice Inverter DC MMA 200Amp

Se cerchi una saldatrice affidabile e che sia in grado di eseguire un lavoro professionale Saldatrice inverter DC MMA200 sicuramente fà per te. Tecnologia iGBT per avere un’affidabilità migliore, e consentirà di ridurre il peso della fonte di alimentazione. Saldatura pulita e continua migliore con tecnologia inverter, non si presenterà il problema dell’incollaggio dell’elettrodo. Arco luce stabile, potenza regolabile da da 25A a 200A che garantisce una miglior saldatura anche sulle lamiere sottili.

Puoi acquistare il prodotto qui: Greencut MMA-200 Saldatrice Inverter DC MMA 200Amp

Quali sono le fasce di prezzo per le saldatrici inverter?

I prezzi di una saldatrice inverter ad uso hobbistico o di una saldatrice inverter ad uso professionale variano a seconda delle prestazioni e potenza del modello. Esistono macchinari che, oltre alla versione base, consentono di implementare funzioni aggiuntive, ulteriori applicazioni e aggiungere accessori a quelli già presenti nella confezione. Per capire su quale modello sia meglio orientarsi, bisogna aver chiaro in mente qual è la tipologia di lavori per cui si andrà a impiegare la saldatrice inverter.

Per un uso continuativo o professionale è consigliabile puntare su modelli della massima qualità, i cui prezzi possono variare dai 300 fino ad oltre 1000 €. Per un uso hobbistico, invece, si possono scegliere anche modelli che fanno parte della fascia economica medio bassa e che possono essere acquistati anche a prezzo inferiore a 200 €. Questi ultimi garantiscono comunque un’ottima durata e funzionalità della saldatrice e sono ottimi per chi lavora con il metallo per passione o esegue piccoli lavori domestici.

Reply