Grazie al tagliaerba a scoppio si può avere un prato curato e sempre perfetto! Eccoti alcuni consigili per scegliere il migliore
Se stai pensando di passare dal tuo attuale tosaerba elettrico a un tagliaerba a scoppio più potente, sapere come funziona potrebbe darti delle preziose conoscenze per utilizzarlo al meglio, ottimizzare le prestazioni, ed acquistare un modello adeguato alle tue esigenze.
Ti stai chiedendo per caso come fare un giardino ben curato? Di seguito abbiamo evidenziato alcune caratteristiche chiave e dettagli sul tagliaerba a scoppio che potresti trovare interessanti e utili.
Come funziona il tagliaerba a scoppio
Avviare un tagliaerba a scoppio è semplice, semplice come fare un prato bello con gli attrezzi giusti. No anzi, è molto più semplice! Il tosaerba a scoppio ha un piccolo motore e, come la maggior parte dei piccoli motori, richiede a chi lo utilizza di tirare un cavo di avviamento.
Tramite questo si accende il motore del tosaerba a scoppio in men che non si dica. Alcuni modelli semoventi più grandi di tagliaerba a scoppio potrebbero avere una batteria e un motorino di avviamento, questi ovviamente rendono il processo di accensione molto più semplice. Il motore funziona per far girare direttamente le lame, su alcuni modelli potrebbe esserci anche un freno separato che può aiutare a fermarle mentre vi chiedete come fare il prato. La velocità delle lame è regolata da un acceleratore, che si trova sul manubrio.
Spesso è possibile tirare un cavo che apre e chiude una valvola nel carburatore – ciò ti aiuta a controllare la quantità di carburante che viene erogata al motore controllando così la velocità del motore. Per migliorare il tuo prato non puoi banalmente lasciare la lama alla stessa altezza dall’inizio della stagione fino all’ultimo taglio.
Il primo taglio deve avere la lama del tagliaerba a motore sollevata in alto in modo da “sopra” l’erba. Solo gradualmente e nel tempo è possibile abbassare gradualmente la lama all’altezza desiderata. L’altezza della lama di un tosaerba a benzina può essere modificata in modo diverso da quella di un tosaerba elettrico.
La regolazione dell’altezza delle ruote determinerà l’altezza complessiva di appoggio della lama. La modifica dell’altezza può essere eseguita alternando delle leve mobili. Per chiarire questo passaggio meglio consultate il manuale che consiglia la posizione specifica del rasaerba a scoppio migliore.
Il taglio e raccolta dell’erba avviene sotto il piatto del tagliaerba a motore : la lama ruota, sollevando e tagliando l’erba mentre gira ad alta velocità. L’erba tagliata viene quindi soffiata attraverso il canale del cesto e viene quindi depositata sul prato (mulching) oppure nel cesto dove puoi quindi scegliere di smaltirla a tuo piacimento.
Ecco qua, alcune semplici ma fondamentali cose da sapere sul tuo nuovo rasaerba a benzina. Ovviamente alcuni di questi dettagli potrebbero essere cambiare a seconda del marchio del tagliaerba a motore tuttavia i processi sono sempre abbastanza simili tra loro. L’importante è che optiate per il rasaerba a scoppio miglior, cioè quello che più soddisfa le vostre esigenze.
Come scegliere il miglior tagliaerba a scoppio:
Non è facile trovare il rasaerba a scoppio migliore. L’estate è ora arrivata insieme a serate più lunghe e un clima più bello che rende la stagione perfetta per la falciatura del prato col tosaerba. Abbiamo raccolto alcuni importanti consigli per l’acquisto nella scelta del tosaerba a scoppio ideale per il tuo giardino.
La maggior parte dei tosaerba è dotata di un sacco di raccolta dell’erba sul retro della macchina per smaltire facilmente l’erba. La capacità della borsa varia a seconda del tosaerba stesso. Alcuni tosaerba ora dispongono di un impianto di pacciamatura che taglia l’erba in pezzi più piccoli e la restituisce al prato senza essere insaccata, lasciando l’erba tagliata adagiata sul prato per aggiungere sostanze nutritive al terreno. Tanti tosaerba presenti sul mercato ora sono forniti di un sacco per l’erba e una funzione di pacciamatura. Questi tosaerba sono generalmente indicati come macchine 2 in 1 o 3 in 1.
La larghezza di taglio come scelta dovrebbe essere dettata dalle dimensioni del tuo giardino. Più ampia è la larghezza di taglio del tuo tosaerba, più veloce sarà il taglio del tuo prato. Le larghezze di taglio più popolari sono comprese tra 16 pollici e 24 pollici, tuttavia sono disponibili larghezze di taglio maggiori.
I tosaerba con lame più grandi tendono ad essere di dimensioni leggermente maggiori, il che a sua volta richiede più spazio per riporlo via quando non è in uso.
Dopo questi consigli passiamo al lato pratico, la scelta del tagliaerba a scoppio che fa più per voi, quello che soddisfa i vostri bisogni. Qui di seguito una lista di validi tagliaerba a scoppio!
MIgliori tagliaerba a scoppio da acquistare

Tagliaerba a scoppio Fuxtec FX-RM4646ECO
Motore potente, materiali robusti e manovrabilità eccellente! Questo è tra i migliori tagliaerba a benzina di Fuxtec. Il robusto telaio composto in lamiera di acciaio, la regolazione dell’altezza di taglio ( 25-75mm) e lo scarico laterale offrono ottime e impeccabili prestazioni!
Puoi acquistare il prodotto qui: Fuxtec tagliaerba a scoppio

Tagliaerba a scoppio Honda
Nota casa esperta nei motori, tosaerba superpotente, qualità eccellente di tutte le componenti. Perfetto per prati estesi e per tosare in velocità! Ha un sistema di mulching e una regolazione di taglio con 6 differenti altezze; inoltre ha un sacco di raccolta pari a 50 litri.
Puoi acquistare il prodotto qui: Tagliaerba a scoppio Honda

Nax power Tagliaerba a scoppio
Modello dal telaio robusto particolarmente adatto al taglio in prati estesi anche con erba alta. Ha un motore Briggs & Stratton serie 450e da 125cm³, quindi potente ed affidabile. Le ruote anteriori rotanti facilitano il lavoro anche nei prati più difficili, mentre la regolazione di taglio può variare dai 25 ai 75 mm.
Puoi acquistare il prodotto qui: Nax power Tagliaerba a scoppio

Taglierba a scoppio AL-Ko
Ottimo anche per giardini da 500 mq ed oltre! Telaio robusto, motore affidabile e regolazione dell’altezza di taglio centralizzata.
Puoi acquistare il prodotto qui: Taglierba a scoppio AL-Ko

Einhell tosaerba a scoppio
Ottimo tosaerba a scoppio prodotto da Einhell, potente e versatile ma costo contenuto. Può essere potenziato semplicemente cambianto tipo di trazione, così da sfruttare al massimo tutta la sua forsa di taglio! Una chicca l’impugnatura ergonomica, così da non affaticare i polsi durante il suo utilizzo.
Puoi acquistare il prodotto qui: Einhell tosaerba a scoppio

Tosaerba a scoppio Greencut
Molto semplice ma molto efficace e potente. Grande facilità di manovra, comodità e comfort ottimizzati dal manubrio.
Puoi acquistare il prodotto qui: Tosaerba a scoppio Greencut

Murray raserba a motore
Questo tosaerba a scoppio è dotato di un motore potente e affidabile, garantendo ottime prestazioni. L’altezza di taglio è regolabile, ha una sacca raccogli erba e ha la possibilita di effettuare il mulching. Perfettissimo anche nei prati di oltre 1000 mq!
Puoi acquistare il prodotto qui: Murray raserba a motore

Tosaerba a scoppio Sprint
Tagliaerba perfetto e manovrabile anche con pochissima esperienza. Davvero versatile ed ergonomico.
Puoi acquistare il prodotto qui: Tosaerba a scoppio Sprint

Alpina rasaerba a motore
Ottimo rasaerba a scoppio con grande praticità nel suo utilizzo. La capacità di regolazione del taglio può essere modificata in varie posizioni, così da avere sempre un prato perfetto
Puoi acquistare il prodotto qui: Alpina rasaerba a motore

Boudech tagliaerba a scoppio
Telaio superleggero che conferisce rapidità di lavoro, risparmio di tempo e massima manovrabilità!
Puoi acquistare il prodotto qui: Boudech tagliaerba a scoppio
A cosa serve il mulching?
Come fare un giardino curato? Qui alcuni validi trucchetti! Lo scopo del mulching (pacciame) nel giardino.
Il pacciame, in inglese mulching, è il materiale scarto del taglio che si adagia sul terreno del giardino per evitare che la luce solare lo colpisca direttamente, per ridurre la perdita di umidità a casa dell’ evaporazione e per aggiungere nutrienti al terreno naturalmente.
Il pacciame riduce i danni causati dal calore del sole, sopprime la crescita delle erbe infestanti e trattiene l’umidità. Durante l’estate, il terreno rimane più fresco e le radici delle piante non sono stressate dal caldo.
Ridurre l’erosione del suolo anche perché le gocce di pioggia non colpiscono direttamente la superficie del terreno. Inoltre, è meno probabile che eventuale fango schizzi sulle piante, il che le mantiene più pulite.
Alcuni pacciami possono isolare le colture da temperature estreme.
I pacciami organici forniscono nutrienti al suolo ed incoraggiano gli organismi benefici del suolo e l’attività dei vermi. La chiave del successo sta nella pazienza se vi chiedete come fare un giardino bello.
Il pacciame ti fa risparmiare tempo, denaro e, soprattutto, acqua poiché rallenta l’evaporazione, quindi non devi annaffiare così tanto.
Reply