Miglior ventilatore a piantana – Guida all’acquisto

La scelta del ventilatore a piantana può confondere anche il consumatore più esperto vista la vastità di prodotti; quì troverai quello per te

I ventilatori a piantana sono molto utili per ambienti di grandi dimensioni perchè, sfruttando la loro altezza, riescono a distribuire un flusso d’aria ottimale. Possono essere spostati facilmente e il consumo di energia elettrica è molto contenuto.

Questa tipologia di ventilatori si presenta con una base circolare (detta piantana), che sorregge un fusto verticale con al suo apice il corpo macchina e le pale. Risulta essere il giusto compromesso tra leggerezza ed efficienza, essendo facilmente trasportabile e dotato di una buona potenza motore. Sono molto potenti come i ventilatori da soffitto e molto silenziosi come i ventilatori a colonna; molto importante è la possibilità di regolarli in altezza e potenza.

Come scegliere un ventilatore

La prima cosa da valuta in un ventilatore è la sua sicurezza. Per esempio se sei un genitore saprai benissimo quanto i bambini siano irrequieti e abbiano voglia di sperimentare; a questi si possono aggiungere anche gli animali domestici inconsapevoli di ciò che hanno di fronte. La scelta di un ventilatore con le pale ti espone a rischi potenzialmente maggiori, quindi sincerati che abbia una griglia di protezione affidabile e resistente (proprio come quella dei ventilatori da tavolo).

Secondo punto di valutazione, le dimensioni. Questa caratteristica si lega alla tipologia che hai intenzione di scegliere; maggiori saranno le dimensioni e più spazio avrai bisogno per installarlo in casa o in ufficio. Acquista un ventilatore a piantana che sia proporzionato all’arredamento di casa e alle dimensioni dell’ambiente in cui dovrà essere utilizzato per ottenere il miglior risultato possibile.

La potenza è un altro elemento importantissimo. Molti sono convinti che un motore molto potente consenta un flusso d’aria migliore; sebbene teoricamente ciò possa anche essere vero, in realtà nell’utilizzo quotidiano ciò può essere controproducente. La potenza del motore deve essere proporzionata allo spazio in cui verrà installato! Una camera dalle dimensioni contenute non necessita di molta potenza, mentre un salone avrà bisogno di un flusso maggiore. Per questo è bene che il ventilatore abbia la possibilità di regolare la potenza del motore.

I consumi, quindi la classe energetica sono da tenere sotto controllo. Quando scegli un ventilatore, soprattutto se dedicato alla tua casa e lo utilizzi per molte ore al giorno, non puoi trascurarne il consumo. Affinché tu possa evitare brutte sorprese in bolletta è opportuno selezionare un ventilatore con una classe energetica di qualità. Sebbene molti siano ossessionati dalla Classe di efficienza energetica A+++, un ventilatore di Classe B può già offrirti delle prestazioni di ottimo livello a consumi contenuti.

Ultimo aspetto, ma non meno importante è il tipo di materiale del ventilatore a piantana. La composizione materica di un ventilatore determina la sua longevità e resistenza agli urti. Migliori saranno i materiali con cui è costruito è maggiore risulteranno gli anni per utilizzarlo.

Un ventilatore economico viene costruito in ABS e alcune parti in metallo, questi non sono proprio il massimo se si vuole un prodotto silenzioso e duraturo. L’alluminio è invece un materiale che può garantirti grande leggerezza e resistenza, non solo agli urti ma anche nel consumo dei materiali stessi. Inoltre in questo caso la piantana dovrà essere ben stabile per evitare lo spostamento del ventilatore durante il suo utilizzo, quindi cadute o incidenti vari.

Detto questo, ora ti mostriamo i migliori ventilatori a piantana che abbiamo selezionato.

Migliori ventilatori a piantana

ventilatori a piantana

RelaxxNow VTX100 Ventilatore a piantana

Un ventilatore silenzioso e potente è il RelaxxNow VTX100. Il suo motore da 45W riesce a creare un silenziosissimo flusso d’aria arrivando a 41 db, così da non disturbare durante il sonno o quando si guarda la TV. La stabilità è fondamentale in un ventilatore; per questo motivo nella base è stato aggiunto un peso da 4,7 kg che lo ancora perfettamente al terreno. Può essere regolato in altezza (minimo 107 cm e massimo 131cm) e in inclinazione fino a 25°. L’oscillazione orizzontale automatica arriva fino a 70° e riesce a coprire ambienti ampi nella casa senza nessun problema.

Puoi acquistare il prodotto qui: RelaxxNow VTX100 Ventilatore a piantana

Rowenta Silence Extreme Ventilatore a Piantana

Rowenta VU5640 Silence Extreme Ventilatore a Piantana

Per rinfrescare le calde giornate estive abbiamo selezionato un ventilatore che nonostante la potenza risulti silenzioso. Il Rowenta VU5640 Extreme ha una potenza massima di 70W, si può regolare in altezza fino a 140 cm e ha la classica oscillazione orizzontale e verticale automatica (regolabile). Il ventilatore è dotato di un pannello dei comandi, dove si possono regolare le 4 velocità più il Turbo Boost. Infine, si può impostare la modalità Notte, che garantisce fresco ma senza creare rumori.

Puoi acquistare il prodotto qui: Rowenta VU5640 Silence Extreme

4UMOR Ventilatore a Piantana

4UMOR Ventilatore a Piantana Silenzioso

Dotato di mototre brushless con maggiore durata nel tempo, questo ventilatore rinfresca in modo silenzioso. Il livello di decibel è pari a 20, quindi molto ridotto, permettendo di guardare la TV o riposarsi senza fastidiosi rumori. Per un maggiore risparmio energetico è presente una modalità ECO. Grazie alla sofisticata tecnologia permette di regolare automaticamente la velocità quando la temperatura è ottimale, quindi riducendo gli sprechi di corrente. Il comodo telecomando permette di regolare la potenza di ventilazione e la rotazione. Il ventilatore ha 9 diverese velocità e 4 modalità preimpostate, inoltre ha un timer che arriva fino a 9 ore.

Puoi acquistare il prodotto qui: 4UMOR ventilatore

Brandson – Ventilatore a piantana

Brandson – Ventilatore

Di facile posizionamento visto il suo look in rame, questo ventilatore a piantana rinfresca in modo veloce e silenzioso qualsiasi stanza; il tutto ad un prezzo invitante! Si possono regolare velocità, oscillazione, inclinazione e altezza del ventilatore stesso. Grazie alla manopola si può regolare la potenza in modo semplice, tenendo comunque conto che il consumo energetico è davvero contenuto. La griglia di protezione è di lunga durata e resistente, così da proteggere perfettamente non solo le pale, ma anche le mani. Come già detto ha un design che colpisce subito, infatti può essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa.

Puoi acquistare il prodotto qui: Brandon – Ventilatore a piantana Rame

Nero opaco

CREATE IKOHS AIR TRIPOD RETRO

CREATE IKOHS AIR TRIPOD RETRO

Con un base particolare in legno, questo ventilatore ha un potente motore con 3 velocità, arrivando a 1250 giri al minuto. Per una maggiore copertura oscilla fino a 75°, così da far arrivare il flusso generato dalle 4 pale in ogni angolo della casa. Si può regolare in altezza fino a 135cm ed ha un cavo corrente lungo 1,75 così da poterlo piazzare in qualsiasi ambiente della casa anche lontano dai muri dove vi sono le prese corrente.

Puoi acquistare il prodotto qui: Create Ikohs retro

AICase DC Ventilatore a Piantana con Telecomando

AICase DC Ventilatore a Piantana con Telecomando

Questo modello diventilatore a piantana ha un design molto particolare, moderno e funzionale. Ha un potentissimo motore DC, che garantisce ottime prestazioni in modo silenzioso, con un risparmio energetico da paura! Il suo consumo è di soli 0,03 KW-h, quindi si può rinfrescare la casa risparmiando corrente. Ha 32 velocità, quindi un’infinità di modi per personalizare al meglio il flusso, inoltre si possono regolare l’altezza e l’oscillazione orizzontale o verticale. Il telecomando è comodissimo per regolare tutte le impostazioni e attivare anche il timer di spegnimento.

Puoi acquistare il prodotto qui: AlCase Vebtilatore con telecomando

Klarstein Summerjam

Klarstein Summerjam – Ventilatore a Piantana

Il motore che spinge le 5 pale riesce a creare un potente flusso d’aria in modo totalmente silenzioso. Si può regolare l’oscillazione fino a 80° così da corpire più punti della stanza, mentre l’inclinazione arriva fino a 20°. Con il telecomando si può commandare a distanza per una maggiore comodità e, nelle giornate più torride, metterlo al massimo stando comodi nel divano! La base tonda garantisce una stabilità ottima anche quando è al massimo, mentre l’asta verticale può essere regolata facilmente per avere un migliore flusso nella casa.

Puoi acquistare il prodotto qui: Klarstein Summerjam Nero

Bianco

Grigio

Duux Whisper

Duux Whisper Ventilatore Piantana

26 livelli di velocità, ideale per grandi ambienti e il tutto molto silenzioso! Esatto, questo ventilatore a piantana vanta ben 26 livelli diversi di velocità, avendo così la possibilità di regolare un leggero movimento delle pale o una corrente d’aria fortissima! Si muove in orizzontale ma anche in verticale, così da poter raggiungere e rinfrescare più punti possibili. Riesce a mandare il flusso d’aria fino a 15 metri, quindi in una casa può arrivare ovunque. Tutto ciò può essere controllato dal comodo telecomando, così da restare comodamente seduti e godersi il fresco anche se si è distanti dal ventilatore.

Puoi acquistare il prodotto qui: Duux Whisper Ventilatore Piantana

SPRINGOS

SPRINGOS Ventilatore

Col suo design semplicissimo, un peso leggero e un motore che permette un ottimo rinfrescamento questo ventilatore a piantana è ideale per casa e ufficio. Può essere regolato in altezza, ma anche nel grado di inclinazione e oscillazione. La potenza del motore viene regolata dai tasti posti sotto il comodo display; può essere impostato anche un timer per lo spegnimento automatico. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e non teme il tempo, infatti è fatto per durare, stagione dopo stagione.

Puoi acquistare il prodotto qui: Springos Bianco

Nero

TROTEC Ventilatore a piantana

TROTEC Ventilatore a piantana

Con un ampio raggio di ventilazione in tutte le stanze, questo ventilatore a piantana aiuta a rinfrescare le afose giornate estive. I suoi 100 Watt di potenza permettono al motore di far girare le pale in 3 differenti livelli, regolandole dalla parte posteriore. Può essere regolato in altezza fino a 107 cm, con una piantana molto stabile rimane ben ancorato anche se utilizzato per ore e a giri sostenuti. La griglia di protezione è in metallo cromato, quindi di ottima fattura e bella da vedere.

Puoi acquistare il prodotto qui: Trotec ventilatore

Cosa è un ventilatore?

Ti sembrerà un inizio scontato ma non tutti conoscono perfettamente la definizione di ventilatore. Un ventilatore non è altro che un dispositivo con una girante, denominata anche coclea, azionata da un motore con la finalità di spostare un flusso aeriforme, usualmente identificabile con l’aria. Tale informazione è utile per differenziare le diverse tipologie sul mercato e comprendere come qualsiasi oggetto che consenta lo spostamento d’aria può considerarsi un ventilatore.

Se vuoi rinfrescarti al meglio, siediti nel divano accendi il ventilatore e spillati una birra fresca! Come fare però? Semplice, scegli il miglior spillatore birra da casa e goditi il fresco relax!

Reply