Tra i più versatili non può assolutamente mancare tra gli attrezzi di cucina per il cuoco i coltelli da chef.
La sua versatilità permetterà la riuscita di piatti unici con precisione e rapidità, senza dover essere costretti ad avere una vasta gamma di modelli differenti. Il più utilizzato nelle cucine professionali e nella classica cucina di una persona che desidera creare e affettare al top. Sminuzza, trita carne e pesce, sporziona la verdura in cubetti,affetta con una precisione unica.
Sicuramente non è un coltello dove si può risparmiare, acquistando un prodotto di basso prezzo. Meglio spendere una volta ma bene!
Come scegliere il migliore coltello da chef?
Da sapere che la scelta dei coltelli e soggetiva, ovviamente le prefferenze non sono per tutti uguali. Ma vediamo su quali punti ragionare per scegliere e poi acquistare il migliore coltello per la tua esigenza.
Dimensioni: Lunghezza che va dai 20 ai 35 cm.
Manico: Può essere rivestito in legno, plastica o acciaio con impugnatura dritta o curva.
Lama: Troviamo coltelli con lama in ceramica contraddistinti per la loro leggerezza, attenzione però sono fragili. Molto affilati e precisi. Coltello lama acciaio robusto e duraturo. Titanio robusto e leggero.
Qui troverai la migliore guida per la scelta di un coltello da chef.

WÜSTHOF Classic coltello da Chef
Tra i tanti tipi di coltelli da cucina, questo modello risalta per il tipo di lama ed impugnatura, consentendo tagli precisi in tutta comodità. Il manico ergonomico in plastica è montato senza giunture ed è saldato per ben tre volte con rivetti in acciaio inox, sopportando così un uso intensivo nel tempo. La lama viene forgiata da un blocco d’acciaio temperato a 58° Rockwell per poi essere affilata tramite laser e levigata a mano, consentendo una notevole durata nel tempo senza perdere precisione. Il coltello si può trovare in diverse misure, partendo da una lama di 12 cm per arrivare ai 36cm.
Puoi acquistare il prodotto qui: WÜSTHOF Classic c

MIYABI 5000 FCD coltelli da chef
Il coltello da chef Miyabi 34684-181-0 è un pezzo che non può mancare nel proprio set da cucina se si vogliono fare tagli precisi in modo professionale. La sua lama da da 18 cm affilata a mano con il metodo giapponese “Honbazuke” e il manico ergonomico in pakka (legno laminato in betulla o acero) fanno di questo uno dei migliori coltelli da chef, con una durata nel tempo sorprendente. È molto leggero, quindi non richiede grandi sforzi anche dopo ore di utilizzo, permettendo tagli veloci ma sempre precisi.
Puoi acquistare il prodotto qui: IYABI 5000 FCD

Kai Shun Premier – Coltello da Cuoco Tim Mälzer
Lo chef Tim Mälzer è il collaboratore d’eccezione per la riuscita di questi splendidi coltelli professionali. La nuova serie, unisce le ottime qualità dei materiali della famosa serie Shun Classic ad una nuova estetica. La lama di questo coltello ha una superficie martellata che parte dal dorso fino al centro, mentre la parte del filo è affilata in modo preciso risultando sempre lucida. Questa ha un nucleo realizzato con un acciaio durissimo, ovvero il VG Max che è racchiuso in 32 strati di acciaio D. Il comodo manico invece è studiato per bilanciare il peso del coltello, infatti il codolo passante fa si che duranti i tagli non manchi mai stabilità.
Puoi acquistare il prodotto qui: Kai Shun Premier

MOSFiATA coltello da chef professionale
Il coltello da chef che ti consigliamo è un MOSFiATA, un pezzo che dura nel tempo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha una lama in acciaio INOX al carbonio, con 0,75% di carbonio, 16% di cromo, così da resistere a corrosione e ossidazione, tenendo sempre una lucentezza straordinaria. Il manico ergonomico in legno di Pakka garantisce una presa confortevole anche dopo ore di utilizzo, migliora la precisione nel teglio e dura nel tempo senza rovinarsi. L’angolo di taglio della lama è di 16° e come i migliori coltelli da cucina permette di tagliare qualsiasi tipo di cibo. Nella confezione sono inclusi un affilacoltelli e una protezione per le dita, quindi nessun problema se si è dei cuochi in erba e si ha paura di non saperlo utilizzare al meglio sin da subito!
Puoi acquistare il prodotto qui: MOSFiATA coltello da chef professionale

Seiryuu – Coltelli chef
Coltello da chef adatto per tanti tipi di taglio, come affettare carne o il pesce, tagliare verdure in modo preciso e veloce, o ancora tanti tagli a julienne in modo perfetto! La lama ha ben 67 strati di acciaio Damasco e per questo risulta ultra resistente e sempre ben affilato. L’impugnatura in G10 aiuta a non sforzare troppo nei tagli come spesso accade con i classici coltelli da cucina. Quindi per fare tagli eccezionali in modo veloce, per sentirti come in una cucina di ristorante e divertirti preparando i tuoi piatti, Seiryuu è un’ottima scelta che ti consigliamo!
Puoi acquistare il prodotto qui: Seiryuu coltello da cuoco Excellence

XINZUO Acciaio Damasco Coltello da Chef
Un coltello da chef bellissimo d’estetica ma soprattutto perfetto per i tagli precisi. L’impugnatura nera G10 dal design ergonomico è studiata per aumentare il comfort durante i tagli, è antiscivolo e nella parte finale si presenta con dei rivetti a mosaico molto eleganti. Per evitare che il cibo si attacchi durante i tagli la lama è inclinata, aumentando così la precisione e la velocità. È realizzata con 67 strati d’acciaio Damasco resistente alla corrosione e alla ruggine ed ha un’affilatura a V, che permette dei tagli perfetti di tutti i tipi di cibo.
Puoi acquistare il prodotto qui: XINZUO coltello da chef

SHAN ZU Coltello di Damasco
Eccellente coltello in acciaio damascus, grande resistenza all’impatto e lunga conservazione. Manico G10 confortevole al tatto con la tua mano e super funzionale per i migliori tagli nella tua cucina. lunghezza lama di 20cm con spessore di 2mm così da tagliare sottile e veloce.
Puoi acquistare il prodotto qui: SHAN ZU

Victorinox coltello da chef
Victorinox azienda svizzera che garantisce standard elevati e qualità eccelse con 130 anni di storia. Lunghezza lama 20 cm e pasi di 272g, ideale per una cucina professionale o di tutti i giorni. Manico ergonomico con bilanciamento ottimale.
Puoi acquistare il prodotto qui: Victorinox
Lama bilanciata, dritta e liscia, manico grande molto comodo che ti permetterà una presa salda, punta affilatissima. A renderlo sicuro ed efficiente è la sua lunghezza che va dai 30 cm ai 15. Troviamo questo utensile da cucina con lama in acciaio. Meglio però acquistarlo con una percentuale in carbonio che ne favorirà la durata nel tempo. Ormai si trova anche il coltello da chef con lama in ceramica, lama più tagliente rispetto ai coltelli in acciaio. Con i coltelli in ceramica è sconsigliato l’uso su ingredienti eccessivamente duri avendo una lama delicata. Consigliato il manico in acciaio.
Coltelli usati a Masterchef
Chi ama cucinare sicuramente conosce la trasmissione televisiva più seguita al mondo in ambito di cucina: Masterchef. Basti pensare che l’ultima stagione italiana ( Masterchef Italia 10 ) ha raggiunto i 2,1 milioni di spettatori, quindi si può dedurre che sempre più persone si stanno avvicinando a questo mondo. Detto questo, quante volte ci si è chiesti quali coltelli usassero? giustamente per fare dei tagli così precisi non bisogna essere soltanto esperti, ma bisogna avere gli strumenti adatti. Per grandi chef in grandi cucine, servono sicuramente coltelli all’altezza, quindi noi di “Miglioriaccessoricasa” abbiamo voluto approfondire la ricerca!
Reply