Tosaerba elettrico – Il meglio per il tuo giardino

Il tosaerba elettrico è un’ottima alternativa a quello con motore a scoppio; qui ti consiglieremo come e quale scegliere!

Come scegliere un tosaerba elettrico

Il tosaerba elettrico rappresenta l’alternativa del tagliaerba con motore a scoppio. Le versioni semoventi sono adatte per i prati più grandi, quelli a spinta si prestano bene per prati più piccoli. Il tagliaerba elettrico è adatto a curare il prato di terreni con superficie di massimo 600/700 m² circa, quindi è idoneo alla cura del giardino di casa; oltre questo valore di metratura va scelto un tosaerba con motore a scoppio o un trattorino tagliaerba per tagliare il prato di giardini più grandi. Capire le specifiche dei tosaerba serve, anche a capire come sistemare un giardino soprattutto se desiderate avere un giardino verde, con il prato rasato a dovere.

Il tosaerba elettrico risulta essere molto vantaggioso per la cura di un bel prato all’inglese per più motivi. La manutenzione pressoché nulla, è molto più silenzioso e  non emana nessun odore di gas di scarico spiacevole rispetto ai tosaerba a scoppio. Il peso è moderato, l’ingombro  limitato, l’accensione semplificata.

Quindi un buon tagliaerba elettrico non ha niente da invidiare ad un modello a scoppio di potenza media; questo perché è capace di realizzare un lavoro equiparabile e inoltre risulta molto meno rumoroso e più agevole nella cura del giardino.
Nella scelta è preferibile optare seguendo precise caratteristiche e funzionalità, ad esempio: in base alla larghezza e altezza di taglio, alla potenza e agli eventuali accessori.

Caratteristiche principali tosaerba elettrico

Ora vediamo nello specifico le caratteristiche principali di un tosaerba elettrico, questo permette di capire meglio anche come curare il giardino:

Tipi di trazione, possono essere:  a spinta  per i giardini pianeggianti da meno di 500 m²; semovente per i prati in pendenza e/o da più di 500 m².

La potenza: dev’essere rapportata all’ampiezza del taglio ed alla dimensione del prato. La batteria se possiede un’elevata capacità di ampere-ora (Ah) garantisce più autonomia di lavoro.

La funzione mulching serve per evitare di raccogliere l’erba appena tosata, che viene triturata e lasciata sul posto come fertilizzante.

Il cesto di raccolta può essere presente o meno, in plastica o tessuto, serve per contenere: 30 litri di erba tagliata per i giardini di superficie inferiore a 400 m²; 50-60 litri per giardini più grandi.

La larghezza di taglio, va in relazione all’ estensione del tappeto erboso: meno di 46 cm per i prati da meno di 400 m², tra 46 e 53 cm per i giardini da 400 a 700 m². L’ altezza di taglio: tra 20 e 60 mm a seconda delle tue preferenze ma solitamente sono 40 mm per il prato classico.

Occhio anche agli eventuali optional per un maggiore comfort di utilizzo: manubrio regolabile/pieghevole, sistema anti-vibrazione, tagliabordi per rifinire muri e sponde, leafcollect per raccogliere le foglie appena tagliate (così si evita di usare il rastrello).                  Ultimo ma non ultimo degli optional: garanzia e servizio post-vendita, per proteggere il prodotto e l’acquirente.

Come tagliare il prato in estate e in inverno

Ok, abbiamo visto le basi per capire quali sono le specifiche dei tagliaerba elettrici per mantenere bene il prato rasato; adesso vediamo qualche consiglio su come tagliare il prato in estate ed in inverno.
In estate sono sconsigliati i tagli nelle ore più calde per non seccare e sciupare l’erba, mentre in inverno meglio evitare azioni di taglio in caso di brina o gelo. In tutte le stagioni è comunque sconsigliato lo sfalcio su erba eccessivamente umida. Il top delle regole della cura del giardino è, ricordatelo sempre, di non asportare mai più di 1/3 dell’altezza!

Adesso vediamo alcuni modelli consigliati sulla base delle specifiche appena viste.

Migliori tosaerba elettrici

Tosaerba elettrico Bosh arm32

Tosaerba elettrico Bosh

Potente tosaerba elettrico universale di marchio noto, già questa è una buona garanzia.
Regolazione dell’altezza di taglio in tre posizioni; innovativi pettini per erba per taglio anche sui bordi dei muri e dei prati.
Cesto di raccolta da 31l , per una capienza maggiore e per ridurre i tempi di svuotamento; motore potente da 1.200 watt che consente di lavorare senza fatica anche in caso di sfalcio di erba alta.
Pesa solo 6.8 kg, l’utensile è facile da manovrare e da trasportare

Puoi acquistare il prodotto qui: Tosaerba elettrico Bosh

Einhell GC-EM 1032 Tagliaerba elettrico

Tosaerba elettrico Einhell

Regolazione dell’altezza di taglio con una sola rotella a 3 livelli. Dotato di guida pieghevole per riporlo in poco spazio; cassetto di raccolta per prato tagliato da 30L.
Custodia in plastica di alta qualità e resistente agli urti. Consigliato per superfici di prato fino a 300 m2.

Puoi acquistare il prodotto qui: Einhell Tagliaerba elettrico

Tosaerba elettrico Alpina

Alpina Tosaerba Elettrico

Leggero tagliaerba elettrico con larghezza taglio di 38 cm, robusto e maneggevole, per giardini con superfici massime di 500 m², sacco di raccolta da 40L.
Facile da usare con leva interruttore sul manico. Manico ergonomico, dall’altezza regolabile, salva spazio e ripiegabile,peso  leggero (8.7 kg).
Pratica maniglia di sollevamento per il rimessaggio. Motore elettrico da 1400 W, altezza di taglio regolabile sull’asse in 3 posizioni (25-65 mm), guida a spinta.

Puoi acquistare il prodotto qui: Alpina Rasaerba Elettrico 1400W

Alpina toaserba elettrico 1600W

Alpina tosaerba 1000W

Bosch AdvancedRotak

Tosaerba elettrico Bosh AdvancedRotak

Gli utensili da giardino Advanced di Bosch sono prodotti potenti, adatti alle attività di giardinaggio più impegnative. Silenziosità migliorata fino al 75%, acustica bilanciata con tecnologia ProSilence. Agevole regolazione dell’altezza di taglio su 7 livelli, fra 25 e 80 mm, con il semplice scatto di un tasto. Taglio confortevole: postura sana con qualsiasi statura, grazie alle impugnature regolabili in altezza. Inoltre puoi anche raccogliere, triturare e smaltire le foglie con facilità, grazie alla lama LeafCollect

Puoi acquistare il prodotto qui: Bosch Tosaerba AdvancedRotak 650 New

Bosch Tosaerba AdvancedRotak 650

Tosaerba Elettrico Gardena Powermax

Tosaerba Elettrico Gardena Powermax

Elevata trazione: Potente motore per un taglio dell’erba preciso (sino a 300 m²)
Taglio e raccolta efficienti grazie al cestello raccoglierba. Semplice regolazione centrale dell’altezza di taglio (20-60mm). Impugnature ErgoTec per spingere tenendo le mani in posizione naturale.

Puoi acquistare il prodotto qui: Tagliaerba Gardena Powermax 1200W

Tagliaerba Gardena Powermax 1400W

Tagliaerba Gardena Powermax 1600W

Tagliaerba Gardena Powermax 1800W

Ryobi

RYOBI Tosaerba Elettrico 1300 Watt

Diametro di taglio di 33 cm. Pettini erba laterali per tagliare fino ai bordi dei muri. Regolazione centralizzata dell’altezza di taglio a cinque posizioni: 20-60mm. Sacco di raccolta da 35L con segnalatore sacco pieno. Silenzioso ed efficiente.

Puoi acquistare il prodotto qui: RYOBI Tosaerba Elettrico

 AL-KO

Tosaerba elettrico AL-KO

Regolazione altezza centralizzata e manico regolabile in altezza. Ruote XL per un comfort di lavoro ottimale, indicatore di riempimento integrato nel cesto. Innovativa 3inONE Function: taglio, raccolta e mulching. Ricordatevi che la funzione di mulching è un grande comodità nello smaltimento dell’erba appena tagliata.

Puoi acquistare il prodotto qui: Tosaerba elettrico AL-KO

Raser Rasaerba

Raser Rasaerba elettrico E 320

Leggero tagliaerba elettrico con larghezza taglio di 32 cm, Robusto e maneggevole, Per giardini con superfici massime di 300 m². Sacco di raccolta da 25l. Pratica leva interruttore sul manico, manico con impugnatura ergonomica e dall’altezza regolabile, salvaspazio e ripiegabile.
Leggero (8,7 kg), con pratica maniglia di sollevamento per il rimessaggio.
Motore elettrico da 1000 W. Altezza di taglio regolabile sull’asse in 3 posizioni (25-65 mm), guida a spinta. Presa Schuko (Tipo F).

Puoi acquistare il prodotto qui: Raser Rasaerba elettrico E 320

Raser tosaerba E380

Raser tosaerba E300

BLACK+DECKER rasaerba

BLACK+DECKER Tagliaerba Elettrico

Dotato di nuova impugnatura Bike che migliora la manovrabilità e permette maggior comfort in uso. Lo specifico design delle lame permette che non ci siano intasamenti, garantisce un taglio uniforme e una maggiore capacità di raccolta. Il nuovo design delle ruote garantisce massimo grip ed elevato controllo della macchina; è ideale per giardini di medie dimensioni con 6 altezze di taglio, con capacità del cesto di 40lt.

Puoi acquistare il prodotto qui: BLACK+DECKER Tagliaerba Elettrico 1400W

BLACK+DECKER Tagliaerba Elettrico 1200W

Einhell GC-EM 1742

Einkell GC-EM rasaerba elettrico

Lame in metallo di qualità per un taglio veloce e preciso. Il motore da 1700W garantisce ottime prestazioni senza blocchi, mentre l’impugnatura di guida può essere regolata per un maggior comfort. Il cesto di raccolta è pari a 50L, quindi un’ampia capienza; il rapporto qualità/prezzo è ottimo vista anche la durata nel tempo di questo fantastico tosaerba!

Puoi acquistare il prodotto qui: Einkell GC-EM rasaerba elettrico

Se ti servono altri consigli per il tuo giardino, siamo felicissimi di aiutarti! Cerchi un ombrellone da giardino? Ecco un’utilissima guida: Migliori ombrelloni da giardino

Se invece cerchi di migliorare il tuo angolo relax abbiamo altri utilissimi consigli qui: Miglior sdraio da giardino

Reply